l broker assicurativo (Insurance Broker, in inglese) è un professionista esperto di gestione del rischio e di soluzioni assicurative, intermediario tra i bisogni dei clienti e il mercato.
Tale figura nasce ufficialmente in Italia con l’istituzione dell’Albo Professionale di riferimento, tramite la legge 28 novembre 1984, n. 792, la quale definisce il broker come “colui che esercita professionalmente attività rivolta a mettere in diretta relazione con imprese di assicurazione o riassicurazione, alle quali non sia vincolato da impegni di sorta, soggetti che intendono provvedere con la sua collaborazione alla copertura dei rischi, assistendoli nella determinazione del contenuto dei relativi contratti e collaborando eventualmente alla loro gestione ed esecuzione”.
Dalla data di entrata in vigore della suindicata legge, dunque, la qualifica di mediatore assicurativo o riassicurativo (o l’utilizzo di termini equipollenti), nonché l’attività di mediatore di assicurazione o riassicurazione sono vietate a tutti coloro i quali non siano iscritti al predetto Albo.
Ad oggi, la disciplina sugli intermediari assicurativi è contenuta nel Codice delle Assicurazioni Private (d.lgs. 9 settembre 2005, n. 209), che è entrato in vigore in data 1°gennaio 2006 in sostituzione di tutta la previgente disciplina.
Con tale modifica normativa, in particolare, è stata abrogata la legge 28 novembre 1984, n. 792 e, l’Albo Professionale dalla stessa regolamentato, è stato sostituito con il Registro degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi.
Per acquisire la qualifica di Intermediario Assicurativo (Broker) è necessario essere in possesso dei requisiti ex lege previsti:
- Professionalità, garantita dalla necessità di superare uno specifico esame di ammissione;
- Onorabilità, che si traduce nel non essere stato destinatario di sentenze di condanna di natura penale e/o di sentenze dichiarative di fallimento;
- Autonomia, considerato che non è possibile avere rapporti privilegiati con nessuna compagnia assicurativa;
- Garanzia, che si sostanzia nella necessità di avere una copertura assicurativa di responsabilità civile professionale.
Il servizio offerto
Di fatto, il Broker di Assicurazione è:
– consulente, nel momento in cui aiuta il proprio Cliente a progettare la copertura assicurativa ritenuta più idonea a tutelare le esigenze dello stesso;
– mediatore indipendente nel momento in cui ricerca sul mercato la compagnia assicurativa che offre i prodotti ritenuti più idonei a soddisfare il bisogno di sicurezza, individuato di concerto con il proprio cliente;
– garante tra le parti durante l’esecuzione del contratto, affinché vengano rispettati i diritti ed i doveri dei contraenti e, in particolare, affinché il proprio cliente percepisca il giusto indennizzo in caso di sinistro.